Mostre a Bologna: l’anticonformismo di Banksy a Palazzo Albergati

Bologna è una città ricca di storia e cultura contraddistinta da una tradizione artistica difficile da eguagliare.

La sua immensa eterogeneità culturale ispira infatti da sempre musicisti, pittori e registi che ne riconoscono l’unicità.

Le mostre a Bologna, di conseguenza, si susseguono con una velocità incalzante: cittadini e visitatori vengono infatti costantemente animati da esposizioni di ogni tipo.

A questo proposito, dall’11 novembre al 7 maggio 2023, la meravigliosa cornice di Palazzo Albergati ospita la mostra Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente, un percorso artistico che espone le opere di alcuni degli artisti più anticonformisti e discussi degli ultimi anni.

Banksy e la street art a Bologna

Tra le mostre a Bologna più attese c’è sicuramente quella di Bansky, writer britannico dall’identità sconosciuta, che dalla fine degli anni ’90 smuove, con la sua arte, coscienze e mentalità.

Banksy è attualmente considerato uno dei più grandi esponenti della street art, una manifestazione di arte moderna che converte i luoghi pubblici nelle tele del passato.

L’obiettivo dell’arte di strada (che non va confusa con atti di vandalismo) di cui Banksy si vede protagonista, è quello di connettere l’artista con gli spazi urbani in cui esercita, concentrando spesso l’attenzione verso problematiche attuali e controverse.

Le opere provocatorie e anticonformiste di Banksy trovano a Bologna, città simbolo della contro-cultura, il luogo più adatto per stimolare anima e mente di cittadini e visitatori.

Mostre a Bologna: come raggiungere Palazzo Albergati da Garage Excelsior

Palazzo Albergati è una splendida opera architettonica del barocco europeo, vicinissima al centro di Bologna e spesso utilizzata come location per esibizioni, convegni e fiere.

Di conseguenza, una volta lasciata la macchina all’interno del nostro Garage Excelsior non dovrete far altro che passeggiare per una ventina di minuti per raggiungere la vostra destinazione.

Noi vi consigliamo di rilassarvi e raggiungere il Palazzo con estrema calma: sulla vostra strada troverete infatti parchi, mercati e musicisti che riempiranno il vostro cuore di gioia e il vostro stomaco di tipicità culinarie bolognesi.

Cercate solo di non mancare gli orari di apertura del Palazzo e dell’esibizione di Banksy, una delle mostre a Bologna più controverse di sempre.

Palazzo Albergati è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 ma la biglietteria chiude un’ora prima dell’effettiva conclusione dell’orario di visita.

Condividi l’articolo

Cerca

Cerca

Articoli recenti

Contatti

Presso Starhotel Excelsior
Viale Pietramellara, 45
40121 Bologna

info@garageexcelsior.it

Scrivici anche su WhatsApp:

Prenota o contattaci

Puoi prenotare il tuo posto in anticipo senza costi aggiuntivi:

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.